Home 9 Fondazione 9 Storia

Storia

“La cultura è un bene meritorio, una sorta di bene pubblico, sempre più grande dell’istituzione stessa. Per questa ragione ogni progetto di università ha sempre una comunità che lo esprime. Sophia è una “università di comunità” e sta dando vita a questa Fondazione di partecipazione, una comunità che va oltre Sophia, che va oltre Loppiano, che va oltre il Movimento dei Focolari”.

Così esordiva il Prof. Luigino Bruni al discorso inaugurale dello IUS nel 2008, annunciando il progetto della nascente Fondazione “Per Sophia”.

Nata con lo scopo di sostenere economicamente e promuovere le attività dello IUS, alla Fondazione hanno aderito in molti, persone fisiche e giuridiche di vario genere.

I soci Fondatori, intervenuti alla costituzione della Fondazione e che contribuiscono allo sviluppo della medesima, sono:

• Andringa Leo Simon Jozef;
  • Associazione Culturale Sophia;
  • Associazione Internazionale per una Economia di Comunione – Aiec;
  • Barelli Luciano;
  • Calcagno Maria Teresa;
  • Comune di Bagno a Ripoli;
  • Comune di Figline Valdarno;
  • Comune di Incisa in Val d’Arno;
  • Comune di Trento;
  • Comunità Solidali – Consorzio di Cooperative sociali – società Cooperativa sociale
  • E. Di C. S.p.A.;
  • Federazione Trentina della Cooperazione società Cooperativa;
  • Ferrucci Alberto Francesco;
  • Ferrucci Antonella;
  • PER TUTTI Onlus;
  • Pia Associazione Femminile Opera di Maria P.A.F.O.M.;
  • Pia Associazione Maschile Opera di Maria – P.A.M.O.M.;
  • Provincia Autonoma di Trento;
  • Vanreusel Koenraad Jozef;

Subito dopo la costituzione, molti altri sovventori e contribuenti si aggiunsero per sostenerne gli scopi e questo impegno continua ancor oggi con grande entusiasmo e partecipazione.

La Fondazione, costituita il 19 dicembre 2009, è stata iscritta il 28 maggio 2010 nel registro regionale delle persone giuridiche private istituito presso la Regione Toscana, ai fini del riconoscimento della personalità giuridica.

Restiamo in contatto

fondazione@sophiauniversity.org

Via San Vito, 28 - Loppiano Figline e Incisa Valdarno (Firenze)